Abbattimento Alberi Aosta: le False Credenze da Sfatare

Abbattimento Alberi Aosta - Post It con Emoticon Triste su un Tronco d'Albero

Preservare il verde con interventi mirati e professionali

Torniamo a parlare di abbattimento alberi Aosta, per la precisione abbattimento alberi alto fusto che spesso si trovano nei cortili privati e in quelli condominiali.

In Les Magiciens du Bois - Potature Aosta siamo da sempre grandi sostenitori della salvaguardia del verde, della sua cura e delle potature. Crediamo infatti che una corretta potatura alberi sia in grado di evitare che una pianta diventi troppo ingombrante o arrivi a rappresentare un pericolo per cose e persone.

Capita però che a volte un albero in un giardino privato o condominiale sia cresciuto talmente tanto da essere ormai ingestibile da ritenersi necessario un suo abbattimento. Come in ogni ambito, anche nel caso dell’abbattimento piante si sono creati falsi miti o credenze che creano solo confusione e possono portare a multe salate o addirittura a infortuni.

Alcune false credenze da cancellare immediatamente

Prima di proseguire, noi di Les Magiciens du Bois - Potature Aosta ci teniamo a sottolineare un aspetto. Le leggi cambiano con una certa frequenza e molte decisioni sono lasciate agli enti locali che, conoscendo meglio il proprio territorio, sono portati a prendere decisioni più mirate e precise.

Affidandosi sempre ai professionisti del settore, avrai la sicurezza di poter contare su persone che conoscono le leggi e sanno bene come muoversi. Non sarà quindi tuo compito conoscere tutti i vincoli, gli obblighi di legge e le regole da rispettare, ma crediamo sia giusto che tu sappia cosa ti aspetta e quali saranno i passi da seguire se decidi di procedere con un abbattimento alberi.

È altrettanto giusto debellare le false credenze che regnano in questo mondo per evitare che essere vengano prese per veritiere a tuo discapito.

“È casa mia e faccio come voglio io”

Abbattimento Alberi Aosta  - Il Fai da Te (Boscaiolo in posa e tronfio)Quante volte hai sentito o hai detto questa frase? Purtroppo però non è sempre una frase corretta, perché abbiamo dei limiti anche nelle nostre case. Quando si parla di abbattimento alberi alto fusto, infatti, non possiamo decidere liberamente di rimuoverli, ma dobbiamo rivolgerci al Comune, parlare con gli uffici preposti e assicurarci di poter davvero abbattere la pianta in questione.

Non credere che sia così facile, perché la risposta cambia da Regione a Regione e spesso anche da un anno all’altro, in base a come cambiano le leggi.

Se la potatura alberi è libera e non servono particolari permessi per eseguirla, lo stesso non accade per l’abbattimento. In molti luoghi esistono infatti vincoli paesaggistici che obbligano i residenti a preservare paesaggio. Se l’abbattimento è possibile, in molti casi può essere richiesto che la pianta rimossa venga sostituita con un altro elemento verde, anche di dimensioni inferiori.

Ricorda infatti che l’abbattimento di una pianta non riguarda solo il tuo giardino, ma influisce sullo stato della vegetazione di un’intera area o territorio. Non devi infatti pensare al solo caso singolo, ma a come apparirebbe un’area se tutti facessero di testa propria.

“Abbatto un albero da solo, che ci vuole?”

Ed eccoci al tanto temuto e pericoloso fai-da-te. Spesso si crede che qualsiasi intervento di giardinaggio possa essere portato a termine da soli senza ricorrere ai professionisti perché, del resto, il giardinaggio è un hobby assai diffuso.

Come abbiamo già detto più volte, è importante distinguere tra interventi che possiamo fare da soli e interventi che invece devono essere demandati ai professionisti. Pensa solo alla tua sicurezza e ai mille modi in cui potrebbe andare male un abbattimento fai-da-te. Sei davvero pronto a rischiare?

“Non servono particolari competenze per abbatte un albero”

Concetto strettamente connesso a quanto detto sopra. Non solo servono competenze per l’abbattimento alberi, ma servono anche conoscenze, attrezzi appositi e una preparazione in ambito di sicurezza che solo i professionisti hanno.

Per esempio, l’area di intervento deve essere messa in sicurezza, si devono prevedere eventuali cadute di materiale, si devono eseguire tagli mirati e ben studiati e, soprattutto, si deve operare in completa sicurezza e senza causare danni a persone e cose. Non è così banale come intervento, motivo per cui pianifichiamo con attenzione ogni passo.

Abbattimento alberi condominiali: pagano solo gli interessati?

Abbattimento Alberi Aosta  - Spese Condominio (Riunione di Condomini)Piccola nota per tutti coloro che abitano in condomini e che sono alle prese con un abbattimento albero, o che stanno ancora affrontando il problema.

L’abbattimenti alberi condominiali rientra tra gli interventi di straordinaria amministrazione e se l’assemblea lo approva, la sua spesa deve essere suddivisa tra tutti i proprietari di un appartamento in base ai millesimi posseduti. Poco importa se hai votato contro alla proposta: se questa passa, devi pagare anche tu la tua quota.

La professionalità paga sempre

Queste sono solo alcune delle false credenze che continuano a tramandarsi nel mondo della manutenzione del verde e che noi, con il nostro incessante lavoro, tentiamo di sradicare. Affidarsi ai professionisti non paga solo in sicurezza e in precisione del lavoro da svolgere, ma anche in tempo libero. Non dovendoti occupare tu dell'abbattimento nel tuo tempo libero, potrai goderti la giornata come meglio credi con la certezza che dopo l'abbattimento alberi ci occuperemo anche del loro smaltimento.

Il nostro lavoro, infatti, non termina con il semplice abbattimento, ma prosegue con la rimozione e lo smaltimento dell'albero stesso, lasciando così il tuo giardino in perfetto ordine. Se in aggiunta a questo servizio desideri anche migliorare l'aspetto del tuo giardino, ti consigliamo di consultare il nostro servizio di manutenzione giardini e anche quello di design per esterni: ci sono mille modi per personalizzare un giardino privato, ma il primo passo è affidarsi ai veri professionisti.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento, non devi far altro che contattarci.

Servizi gestione del verde

Dai un'occhiata ai nostri servizi legati a potature Aosta, manutenzione boschiva e servizi di giardinaggio.

Aosta
servizi per esterni

Ci occupiamo anche di manutenzione immobili, design da esterni e opere di ingeneria naturalistica. 

Per garantire lavori a regola d’arte e ottimizzare sia i costi che i tempi di esecuzione delle opere, Les Magiciens du Bois - Potature Aosta svolge accurati sopralluoghi presso gli spazi indicati dal committente, così da inquadrare i dettagli e sviluppare un preciso piano progettuale.

Richiedi un preventivo gratuito

Tel. +39  0125 300013

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Les Magiciens Du Bois a Brusson è la scelta giusta
quando si cerca un interlocutore serio, valido e affidabile.
Dalle potature Aosta alla manutenzione giardini, fino agli interventi di ingegneria naturalistica,
i Maghi del Legno si prenderanno cura del tuo progetto.

P. IVA: 01163050071
Rue Salomon, 26 - 11022 Brusson (Aosta)
Tel. +39 01 25300013 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2019 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO
di Made in Magic, Web Agency Milano.

In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono approvazione.